Collection:Windows.it

From Free Software Directory
Jump to: navigation, search

Il software di Microsoft è malware, invitiamo tutti gli utenti Windows a passare ad una distribuzione GNU/Linux il prima possibile.

Qui c'è una lista di applicazioni libere popolari che funzionano su Microsoft Windows — assieme alle applicazioni proprietarie che rimpiazzano. Se sei ancora un utente Windows, puoi fare i primi passi verso il software libero installando queste applicazioni.

Quando diciamo che questi programmi applicativi sono software liberi, parliamo di libertà, non di prezzo. Significa che sei libero di usare questi programmi costruttivamente, sia da solo che in una comunità, rispettando al contempo la libertà altrui. Il codice sorgente è disponibile, così puoi studiare il software, adattarlo alle tue necessità, risolverne i difetti, e rilasciarne versioni con nuove funzionalità. Puoi anche convincere o pagare gli altri per fare queste modifiche per te. Sei anche libero di donare o vendere le copie, secondo i termini della licenza libera applicabile. Questi programmi sono software libero perché sei libero di usarli come vuoi. Il software libero si evolve sotto il controllo dei propri utenti.

Microsoft Windows è un chiaro e istruttivo esempio di software non-libero. Il suo codice sorgente è un segreto, quindi i programmatori non possono imparare da esso, correggerlo, adattarlo ai bisogni dei propri clienti (te compreso), o anche solo verificare quali attività compie realmente. Se condividi delle sue copie con il tuo vicino, sarai chiamato "pirata", e gli utenti hanno ricevuto la minaccia di andare in carcere per questo. Il software non-libero è completamente controllato dal suo sviluppatore, che inoltre ha potere sui suoi utenti. Abbiamo avviato il movimento del software libero perché questo potere è ingiusto.

Usare il software libero su Microsoft Windows (o su qualsiasi altro sistema non-libero) è il primo passo verso la libertà, ma non ti ci farà arrivare del tutto. Fintanto che usi Windows rimani ancora sotto il controllo di Microsoft.

Tuttavia, in questa pagina ci occupiamo del primo passo.

Tipologia Programma libero[1] Sostituto per
Grafica 3D Blender

FreeCAD
OpenSCAD

AutoCAD
Autodesk Maya ("Maya")
Autodesk 3ds Max
Accessibilità Hpp-logo.png Windows Narrator[2]
P2P anonimo GNUnet DC++
Antivirus ClamWin Avast Antivirus

AVG AntiVirus
F-Secure
Kaspersky Anti-Virus
McAfee VirusScan
Panda
Norton AntiVirus

Client BitTorrent Tribler BitTorrent
qBittorrent
Compilatore software Mingw-w64 Microsoft Visual C++
Desktop publishing Scribus Adobe InDesign
Microsoft Publisher
QuarkXPress
Disegno tecnico diagrammi Dia Microsoft Visio
Visualizzatore per documenti Evince Adobe Reader
Microsoft Reader
Nitro PDF Reader
Lettore email, aggregatore per news[3] Claws Mail Microsoft Outlook
Windows Mail[4]
Comunicazione multimediale Hpp-logo.png Ekiga

Gajim
Jami
Jitsi Desktop
Linphone
qTox
Wire

Line
Microsoft Skype
Paltalk Desktop
Riot.im
Signal
Viber
WeChat
Client di messaggistica istantanea Cryptocat

Pidgin (pidgin-otr)
Psi
PyBitmessage
Ricochet

ICQ
Telegram
Trillian
Yahoo! Messenger
Live USB Rufus Etcher
UNetbootin[5]
Windows To Go[4]
Riproduttore multimediale VLC media player (VLC) PowerDVD
Windows Media Player
Apple QuickTime
RealPlayer Basic
Calcolo numerico GNU Octave

Scilab

MATLAB
Suite d'ufficio LibreOffice Microsoft Office
Archiviazione online ownCloud (client) Apple iCloud
Dropbox
Nextcloud (client only)
Server proxy Privoxy
Editor per grafica raster GIMP

Krita
Tux Paint

PaintShop Pro
Adobe Photoshop
Microsoft Paint[4]
Editor testuale Gedit

Vim

Editor per grafica vettoriale Inkscape

Xfig

CorelDraw
Adobe Illustrator
Xara Photo & Graphic Designer
Client VPN OpenVPN
Navigatore web[3][4] Tor Browser Chromium
Google Chrome
Internet Explorer[2]
  1. Questa è una selezione dei più comuni software liberi disponibili per la piattaforma Microsoft Windows e non è da intendersi come un elenco completo. Dovresti controllare la categoria Runs-on/Windows per altro software. I programmi compatibili solo con Windows potrebbero essere anch'essi inclusi qui ma come link esterni dato che la Directory include solo programmi per i sistemi GNU.
  2. Incluso nel sistema operativo e generalmente impossibile da rimuovere.
  3. Mozilla branded programs such as Firefox and Thunderbird are not free software unless their names are changed. This is due to Mozilla's trademark policy that forbids selling copies of unmodified executables.
  4. GNU IceCat (fork di Mozilla Firefox ESR) ha abbandonato il supporto a Windows dopo la versione 38.8.0.
  5. Raccomanda software non-libero.

See also

External links



Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.3 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, no Front-Cover Texts, and no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in the page “GNU Free Documentation License”.

The copyright and license notices on this page only apply to the text on this page. Any software or copyright-licenses or other similar notices described in this text has its own copyright notice and license, which can usually be found in the distribution or license text itself.