Template:Collection-Windows-intro.it

From Free Software Directory
Revision as of 09:17, 5 April 2020 by David Hedlund (talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Approved revision (diff) | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Il software di Microsoft è malware, invitiamo tutti gli utenti Windows a passare ad una distribuzione GNU/Linux il prima possibile.

Qui c'è una lista di applicazioni libere popolari che funzionano su Microsoft Windows — assieme alle applicazioni proprietarie che rimpiazzano. Se sei ancora un utente Windows, puoi fare i primi passi verso il software libero installando queste applicazioni.

Quando diciamo che questi programmi applicativi sono software liberi, parliamo di libertà, non di prezzo. Significa che sei libero di usare questi programmi costruttivamente, sia da solo che in una comunità, rispettando al contempo la libertà altrui. Il codice sorgente è disponibile, così puoi studiare il software, adattarlo alle tue necessità, risolverne i difetti, e rilasciarne versioni con nuove funzionalità. Puoi anche convincere o pagare gli altri per fare queste modifiche per te. Sei anche libero di donare o vendere le copie, secondo i termini della licenza libera applicabile. Questi programmi sono software libero perché sei libero di usarli come vuoi. Il software libero si evolve sotto il controllo dei propri utenti.

Microsoft Windows è un chiaro e istruttivo esempio di software non-libero. Il suo codice sorgente è un segreto, quindi i programmatori non possono imparare da esso, correggerlo, adattarlo ai bisogni dei propri clienti (te compreso), o anche solo verificare quali attività compie realmente. Se condividi delle sue copie con il tuo vicino, sarai chiamato "pirata", e gli utenti hanno ricevuto la minaccia di andare in carcere per questo. Il software non-libero è completamente controllato dal suo sviluppatore, che inoltre ha potere sui suoi utenti. Abbiamo avviato il movimento del software libero perché questo potere è ingiusto.

Usare il software libero su Microsoft Windows (o su qualsiasi altro sistema non-libero) è il primo passo verso la libertà, ma non ti ci farà arrivare del tutto. Fintanto che usi Windows rimani ancora sotto il controllo di Microsoft.

Tuttavia, in questa pagina ci occupiamo del primo passo.



Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.3 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, no Front-Cover Texts, and no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in the page “GNU Free Documentation License”.

The copyright and license notices on this page only apply to the text on this page. Any software or copyright-licenses or other similar notices described in this text has its own copyright notice and license, which can usually be found in the distribution or license text itself.